giovedì 17 dicembre 2009

Memorie di uno sportivo: Slovenia-Russia 1-0

6:30, suona la sveglia. Non è una sveglia qualunque. Nell'aria si nota qualcosa di strano. La colazione non è la stessa, l'atmosfera a scuola neppure. E' Mercoledì 18 Novembre, e oggi si decide un anno e mezzo di lavoro oltre che la partecipazione a un Mondiale. Eggià, il Mondiale. Non riesco nemmeno a immaginarmi una coppa del Mondo senza di noi, freschi del bronzo a Euro 2008; non riesco a immaginarmi una vittoria della Slovenia, peraltro già caduta a Mosca pochi giorni prima 2-1. Pecnik ha segnato quel gol al 85' che sta rendendo ancora aperto il discorso, ma la Russia avrebbe potuto benissimo andare a Maribor con la qualificazione già in tasca. Arrivano le 13:30, fine delle lezioni ma l'aria non cambia, anzi, si infittisce e diviene sempre più strana; gente che dice "cosa ti preoccupi...passate facile" o "la Slovenia fa schifo" ma io conosco troppo bene i miei ragazzi, e ciò NON mi può far star tranquillo. Faccio le mie cose e sono le 18:00: meno 3 ore, leggiamoci qualcosa sulla Gazzetta per ingannare l'attesa; il capo della Slovenia dice "Sono felice di aver firmato il trattato con la Russia stamane, perchè dopo la nostra vittoria i rapporti potrebbero essere più incrinati". Non gli do peso, schermaglie prima della gara e poi una Russia fuori è inimmaginabile. Nel frattempo la Grecia passa a Donetsk con un gol del mitico Salpigidis. Tra me e me penso, fortuna che non tifo ai cugini, non riesco a immaginarmi fuori. 20:45 mi metto sul divano, da solo, a guardare la partita: con orgoglio parte l'inno russo, ma le facce fanno trasparire tensione e paura, ovvero il leitmotiv della gara. La Slovenia parte forte, Ignashevitch fa auto-palo e vado in escandescenze. Se al 40' è ancora 0-0 è perchè Akinfeev è un marziano. Al 43' Dedic mette dentro un cross dalla destra: è 1-0. Un attimo di mancamento ma mi faccio forza, il tempo c'è. Entra Kerzhakov. Benissimo ma deve mettere anche Sychev. Al 60' la fine. Kerzhakov subisce fallo, va a terra: esulto, rigore! rosso! ottimo, anche in uno in meno! Invece no, non è rigore e l'espulso è l'ex Siviglia. La gara è praticamente finita. Comincio a pensare a una eliminazione mentre entra Pogrebnyak. Maledico Hiddink. La Slovenia in contropiede fa più di noi, che stiamo perdendo. A 5 dalla fine Zhirkov è solo davanti al portiere: Handanovic para. Sono un uomo morto. Nel finale si fa espellere proprio Yuri. Finale mestissimo, 9 contro 11. Il telecronista urla Четыре Минуты, ma non bastano. Il ladro Hauge fischia la fine, ed è per me proprio la fine.
Sconsolato, sconfortato tiro un gancio contro il Computer. Il mio compagno di sofferenze Stefano Laini scrive "e adesso?", frase che mi mette una tristezza incredibile. Non riesco a crederci, siamo fuori.

3 commenti:

  1. He creado un blog sobre Fluminense el corazón de mi equipo y me gustaría preguntarle
    si usted podría ayudarme a hacer un vínculo de asociación conmigo gracias
    y felicitaciones por tu blog:
    http://fluzaoeterno.blogspot.com/

    Fluzão Eterno: Fluzão Eterno

    RispondiElimina
  2. ola compañero espero que todo vaya bien con tu sitio lo vi y esta muy interesante

    quiero pedirte si puedes incluir un enlace mio en tu pagina,yo voy a poner uno tuyo en mi pagina asi mis visitantes pueden ir y conocer tu web

    mi web es http://aprendetecnicasdefutbol.blogspot.com/ no es gran cosa recien estoy empezando y me si me pudieras ayudar con eso t agradeceria mucho

    si quieres un intercambio de banners pasame el tuyo y lo pongo con mucho gusto

    pero aunq sea un enlace ,me hiciera mucho bien

    T agradezco de antemano y ya t voy a enlazar a mi sitio espero tu respuesta amigo

    felicidades por tu sitio web.

    t deseo lo mejor suerte

    salu2

    RispondiElimina
  3. Hi, I came across your site and wasn’t able to get an email address to contact you. Would you please consider adding a link to my website on your page. We are happy to offer you a 10% discount to our Online Store if you do so. Please email me back and I would be happy to give you our link.

    Thanks!

    Frank
    frank641w@gmail.com

    RispondiElimina