sabato 5 dicembre 2009

Sorteggi gironi Mondiale, il mio punto di vista


Girone A

Raggruppamento molto equilibrato, dove la Francia possiede in maniera alquanto relativa i favori del pronostico. I galletti però si trovano di fronte un girone praticamente identico all' A di Corea del Sud e Giappone, nel quale dovettero farsi da parte.
Molto molto complicato, invece, il lavoro del Sudafrica, che vuole far bella figura in casa propria: l'impressione è quella che i 'Bafana Bafana' si classificheranno ultimi senza vincere alcuna gara.
Diverso il discorso per l'Uruguay; i due volte campioni del mondo, reduci dall'assenza in Germania tre anni or sono, vogliono vendere cara la pelle e, sul piano prettamente tecnico, hanno le carte in tavola per fare bene.
Il Messico si presenta come una totale incognita: raggiunta la rassegna al termine di un tortuosissimo cammino, i centroamericani, abbonati alla fase a eliminazione diretta, dovranno trovare quell'identità di gioco smarrita dopo l'eliminazione con l'Argentina nel 2006.

Girone B

Sembra un girone facile per l'Argentina, invece tutti e tre i suoi avversari nascondono notevoli insidie, tutte differenti tra di loro: la Grecia fa del suo punto di forza non il tasso tecnico bensì la coesione del gruppo e il catenaccio; per quanto riguarda la Nigeria, i biancoverdi sfruttano la velocità di attaccanti come Martins, abili ad inserirsi negli spazi. Appare inconsistente la Corea del Sud, che può però sfruttare la sua poca fama a livello internazionale e sfruttare eventuali superficialità avversarie.

Girone C

L'Inghilterra è chiaramente favorita: la nazionale di Capello, che ha travolto tutti nel girone di qualificazione, non dovrebbe avere problemi contro le altre tre compagini. Lotta a tre per il secondo posto, con gli Usa decisamente sopra Slovenia e Algeria.

Girone D

La Germania passerà come prima, ma non è così facile come può sembrare: la Serbia si presenta come un avversario osticissimo mentre il Ghana potrebbe rivelarsi inferiore a quello del 2006. Poco pericolosa l'Australia, in netto calo rispetto alla guida Hiddink.

Girone E

Girone entusiasmante, ma per la lotta alla seconda piazza: l'Olanda non avrà problemi, si equivalgono Giappone, Danimarca e Camerun.

Girone F

Come al solito molto fortunata l'Italia; lotta aperta tra Paraguay, Slovacchia e Nuova Zelanda per l'altro piazzamento qualificazione.

Girone G

Sicuramente quello di più elevato tasso tecnico, Brasile, Portogallo e Costa D'avorio si giocheranno la qualificazione a suon di gol. Poco da fare per la Corea del Nord.

Girone H

Tutto facile per la Spagna, il secondo posto dovrebbe essere del Cile. Le altre squadre sono Honduras e Svizzera.

Nessun commento:

Posta un commento