mercoledì 1 luglio 2009

Si ritira Bernd Schneider, leggenda del calcio tedesco


Il centrocampista del Bayer 04 Leverkusen Bernd Schneider si è dovuto ritirare a 35 anni per problemi alla schiena, e il Ct dell nazionale Joachim Löw ha reso onore al suo "ruolo decisivo per i nostri successi".


Decisione difficile
Schneider ha avuto un problema alla colonna vertebrale nel 2008 e non si è più ripreso: "Questa decisione è difficile per me, ma ho avuto problemi sin dall'incidente e seguo il consiglio dei miei dottori". E' stata una fine triste per un giocatore che ha fatto tanto in dieci anni a Leverkusen, dopo aver iniziato con l'FC Carl Zeiss Jena pima di trasferirsi alla BayArena dall'Eintracht Frankfurt nel 1999.

Eroe alla BayArena
'Schnix' ha segnato 35 gol in 263 partite con il Leverkusen, secondo in Bundesliga nel 1999/00 e nel 2001/02 e finalista nel 2001/02 in UEFA Champions League - persa per 2-1 con il Real Madrid CF. Il direttore generale del Leverkusen Rudi Völler ha detto la sua: "Bernd che ha fatto meraviglie con la Germania e il Leverkusen. E' anche una bella persona, umile. Gli auguro il meglio".

Germany stalwart
Schneider ha anche segnato quattro gol in 81 partite con la Germania, e nel 2002 ha giocato la finale del Mondiale FIFA persa con il Brasile. Ha perso UEFA EURO 2008™ per infortunio. Il Ct Löw ha detto: "Bernd Schneider è stato un giocatore importante per la nostra squadra, è stato decisivo per i nostri successi".

Uefa.com


Non è l'unico calciatore che si ritira in quest'estate, ricordiamo infatti anche i seguenti:

  • Paolo Maldini
  • Luis Figo
  • Pavel Nedved
  • Russel Latapy
  • Niko Kovac

1 commento:

  1. Ciao, ti va di scambiarci i link con il mio blog, www.tempi-supplementari.blogspot.com?
    Fammi sapere

    RispondiElimina