giovedì 25 giugno 2009

Dani Alves, e il Brasile avanza



Sembrava la serata giusta per la seconda sorpresa delle semifinali, ma alla fine l'esperienza e il talento dei brasiliani hanno avuto la meglio sulla corsa e sulla buona volontà dei sudafricani, sospinti dall'incitamento del pubblico di casa. Un incontro davvero equilibrato quello di Johannesburg, dove i verdeoro sono riusciti a prevalere solo a 3' dalla fine, quando il subentrato Dani Alves insaccava una punizione dai 18 metri prendendo in controtempo l'estremo difensore sudafricano Khune. Nulla da criticare al tecnico brasiliano Joel Santana, capace di arrivare sino alle semifinali, pur con una squadra priva di un centravanti vero (il Fanteni di questa competizioni ha deluso non poco) e con un collettivo di mediocre livello; che però vuole fare bella figura davanti al suo pubblico e si mette in mostra già nella prima parte di gara, quando Gaxa prima e Pienaar poi mettono i brividi a Julio Cesar: nel mezzo un'incornata ravvicinata dell'ex Blackburn Mokoena per poco non portava in vantaggio i locali. Nella ripresa gara un po' spenta, con l'occasione più nitida che si materializza al 60': Modise calcia da fuori, coglie la deviazione di Luisao ma anche quella felina di Julio Cesar. Ai punti vincerebbe il Sud Africa, ma è l'unico cambio del sempre elegante Dunga a far vertere la gara sui binari sudamericani: il siluro di Dani Alves trova un po' impreparato il portiere di casa (fin lì perfetto) che viene infilato sul proprio palo. E' la fine del sogno sudafricano, l'inizio delle lacrime dei sostenitori che "spengono" il suono delle loro festose (e fastidiose diciamocelo) 'Vuvuzela'. Passa il Brasile, e quindi la finale di Johannesburg sarà un discorso tutto americano.


BRASILE-SUD AFRICA 1-0
(primo tempo 0-0)

MARCATORE: Daniel Alves al 43’ s.t.

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Luisao, Andre Santos (dal 36’ s.t. Daniel Alves); Gilberto Silva, Felipe Melo; Ramires, Kakà, Robinho; Luis Fabiano (dal 45’ s.t. Kleberson). (Gomes, Victor, Miranda, Kleber, Josue, Elano, Julio Baptista, Nilmar, Pato). All. Dunga

SUD AFRICA (4-2-3-1): Khune; Gaxa, Booth, Mokoena, Masilela; Dikgacoi, Mhlongo; Modise (dal 46’ s.t. Mashego), Pienaar, Tshabalala (dal 45’s.t. Mphela); Parker. (Fernandez, Baloyi, Gould, Mdledle, Moon, Khumalo, Van Heerden, Davids, Fanteni). All. Santana.

ARBITRO: Busacca (Svi).

NOTE: spettatori 48.049. Ammoniti Felipe Melo, Masilela, Andre Santos. Recupero 1’ p.t., 1’ s.t.

Nessun commento:

Posta un commento